Release: 12.17.4-disloyal-turtle88 - Revision: 5533b4dcd9ceb76d6add9e0e1a6c1dc676a82aa9 - Build: 1049 - BuildId: 1049 - Env: prd1 - Host: prd3

Whisky

Top 5 dei whisky

Per molti profani diventa sempre più difficile orientarsi tra i diversi tipi e stili di whisky esistenti oggi nel mondo. Per questo motivo abbiamo deciso di creare una selezione di diversi whisky che secondo noi sono esempi particolarmente riusciti del rispettivo stile e che offrono in più uno straordinario rapporto qualità/prezzo.
 

Nikka from the Barrel

L’esempio perfetto del fatto che i blended whisky, quindi miscele di diversi whisky di malto e grano, non sono affatto «da poco» e «di qualità inferiore». Il «From the Barrel» è un blend ottenuto dai due Nikka Single Malt (Yoichi e Miyagikyo) e da un grain whisky giapponese, che vengono dapprima  assemblati e successivamente affinati insieme in botti di Bourbon. I due Single Malt conferiscono al whisky le note morbide e fruttate, mentre il grain whisky è responsabile dei freschi sentori di erba. Questo Nikka mette in evidenza il grande punto di forza dei blended whisky: il loro equilibrio e la loro eleganza.

Ordinare online

Lagavulin 16 Years Old

Lagavulin è uno dei classici assoluti tra i single malt, se si pensa ai whisky torbati e affumicati di Islay. Grazie al periodo di maturazione relativamente lungo di almeno 16 anni, questo «dram» al naso offre ben più che solo note di fumo; note speziate, frutta secca, vaniglia, è denso al palato e con un lungo finale. Tuttavia, poco adatto a chi non apprezza i whisky torbati…

Ordinare online

Monkey Shoulder

Monkey Shoulder è l’antitesi di Lagavulin.  In questo caso si tratta di una miscela di 3 Single Malt dello Speyside (Kininvie, Glenfiddich e Balvenie), che dapprima maturano in botti di Bourbon, dopodiché vengono assemblati tra loro e infine nuovamente maturati in botte come blend per qualche mese. La caratteristica distintiva del Monkey Shoulder risiede nella sua morbidezza e nei suoi aromi tendenti al dolce.

Ordinare online

Bulleit Bourbon

Questa selezione non sarebbe completa senza un whisky americano. Abbiamo scelto un bourbon che merita il nome che porta. Bulleit Bourbon è un rappresentante più che valido dei Kentucky Bourbon: presenta aromi intensi di vaniglia, arancia, cannella ed è molto cremoso e morbido al palato. E l’aspetto migliore: ha un prezzo più che onesto.

Ordinare online

Nikka Coffey Malt

La nostra selezione è completata con una specialità che non è proprio adatta a tutti. Si tratta di un malt whisky proveniente dal Giappone, che tuttavia non viene distillato come i single o pure malt con un pot still bensì con un alambicco a colonna, il cosiddetto Coffey still. Ne risulta un whisky più leggero ed elegante dei tradizionali malt whisky. Prevalgono in prima linea note di frutta, caramello e dolci note speziate – non dissimile a un buon rum.

Ordinare online

 

Whisky
L'assortimento completo