Release: 12.0.1-RC2 - Revision: f94dee87720d63da93deb1724f1977ad390e4158 - Build: 184 - BuildId: 184 - Env: prd1 - Host: prd3
  • Consegna gratuita*
  • Restituzione gratuita*
close

Condizioni Generali di vendita

GENERALITÀ
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli acquisti di prodotti o l’utilizzo di servizi suwww.manor.ch, gli shop online del sito Internet di Manor SA (di seguito il sito). Il termine “cliente” utilizzato nel testo seguente si riferisce naturalmente sia a uomini che donne. Le condizioni speciali valide per l’acquisto di determinati prodotti o l’utilizzo di determinati servizi e prestazioni sono definite più avanti. Le offerte di prodotti e servizi pubblicate online sono valide finché visibili sul sito e fino a esaurimento scorte. Le illustrazioni presenti sul sito sono fornite solo a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante. Le informazioni riportate sui cataloghi e le spiegazioni sono da considerarsi a titolo indicativo e non hanno carattere vincolante. Manor declina ogni responsabilità per eventuali errori o imprecisioni relativi a disegni, immagini o schemi presenti nei suddetti cataloghi o nelle istruzioni.


PREZZI
I prezzi indicati sul sito sono esclusivamente espressi in franchi svizzeri. Essi sono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) e non includono le spese di imballo e spedizione che saranno fatturate separatamente. Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente in franchi svizzeri.
Manor si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento. I prezzi fatturati al cliente per i prodotti ordinati rimangono quelli che erano in vigore nel giorno in cui è stato effettuato l’ordine e che figurano sulla conferma dell’ordine. Gli sconti promozionali offerti sul sito nell’ambito di offerte commerciali specifiche  sono cumulabili con altri sconti, salvo diverse disposizioni. Questi sconti promozionali sono direttamente dedotti dall’importo dell’ordine d’acquisto.
 

STIPULA DEL CONTRATTO
I prodotti e i prezzi pubblicati nello shop online sono validi a titolo di offerta. Tale offerta è tuttavia sempre soggetta alle condizioni (di scioglimento) legate all’impossibilità di effettuare una consegna o a un’indicazione di prezzo errata (da parte del produttore o di Manor).
Il contratto è da considerarsi stipulato non appena il cliente invia il proprio ordine a Manor. Il ricevimento dell’ordine è comunicato al cliente tramite una conferma d’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo e-mail da lui indicato. Il ricevimento della conferma d’ordine generata automaticamente non comporta alcuna conferma che il prodotto sia anche realmente disponibile o che possa essere consegnato. La conferma d’ordine informa semplicemente il cliente che l’ordine è stato ricevuto da Manor e che quindi il contratto è in essere, pur restando soggetto alla condizione della possibilità di consegna.


ORDINAZIONE
Un’ordinazione diviene effettiva solo dopo l’accettazione della stessa da parte di Manor. L’invio dell’ordinazione da parte del cliente implica l’accettazione integrale e illimitata delle presenti Condizioni Generali di Vendita ad esclusione di altri termini o condizioni. In particolare le condizioni che regolano la vendita nei grandi magazzini non sono applicabili agli ordini effettuati sul sito. Manor si riserva il diritto di rifiutare le ordinazioni di un cliente.

PER LE SEGUENTI PRESTAZIONI E SERVIZI SUL SITO VIGONO CONDIZIONI SPECIALI:

Ordinazione di vini, distillati e liquori
I prezzi si intendono a bottiglia, a cartone o a cassa, a seconda di quanto indicato accanto al prodotto. Con riserva di modifiche dei prezzi e delle annate, fino a esaurimento scorte. In Svizzera, è vietata la vendita di alcool ai minori. Il cliente conferma attraverso il suo ordine di avere almeno 18 anni. Per un’ordinazione di vino con importo superiore a CHF 500, Manor offre uno sconto del 3%. Se il volume dell’ordine supera CHF 800, il cliente beneficia di uno sconto del 5%. Tali sconti non sono cumulabili con altri ribassi, nemmeno se legati alle disposizioni in materia di sconto vigenti per la Carta Manor. Possono essere ordinati solo imballaggi originali. I vini, distillati e liquori ordinati vengono spediti ai destinatari per raccomandata.
 

Ordinazione di programmi informatici e videogiochi
Manor declina qualsiasi responsabilità per il contenuto dei videogiochi e dei programmi informatici in vendita sul sito. Per alcuni giochi a contenuto violento si raccomanda un’età minima di 18 anni. In questi casi la Manor appone la dicitura a partire da 18 anni e il cliente conferma con il suo ordine di avere almeno 18 anni.

Utilizzo del Servizio Foto
Il cliente è il solo responsabile del contenuto delle foto consegnate per lo sviluppo e/o l’ingrandimento al Servizio Foto di Manor e vigila affinché le foto rispettino le leggi in vigore, particolarmente quelle relative a pornografia, violenza e pedofilia come pure alla protezione della proprietà intellettuale. Manor e/o i suoi partner contrattuali si riservano il diritto di non trattare le immagini contrarie alla legge o alla morale e di denunciare alle autorità competenti eventuali violazioni della legislazione vigente. Nell’inviare le foto per lo sviluppo e/o l’ingrandimento al Servizio Foto di Manor, il cliente riconosce implicitamente di detenere i diritti di utilizzo delle foto e libera la Manor e i suoi partner contrattuali da tutte le responsabilità di un eventuale utilizzo abusivo delle suddette foto.
Conformemente a quanto ammesso per legge, Manor declina esplicitamente qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti o lo smarrimento di foto, file e dati.

Ordinazioni Servizio lista nozze
Nel caso in cui il regalo ordinato non sia più presente o sia stato scelto (anche contemporaneamente) da un’altra persona, l’acquirente sarà informato dal servizio clienti di Manor e avrà la possibilità di scegliere un altro regalo o di farsi rimborsare l’importo versato. È escluso qualsiasi altro tipo di rimborso.

Carta regalo di Manor
La carta regalo di Manor è valida in tutti i grandi magazzini così come negli shop online di Manor. È possibile richiedere il saldo e ricaricare la carta ad ogni cassa. L'importo rimanente resta sulla carta e non può essere versato in contanti, né scambiato con dei buoni o accreditato su una carta di credito. In caso di furto o smarrimento, la carta non viene sostituita. Le carte regalo di Manor sono concepite esclusivamente per l'uso personale ed è tassativamente vietato venderle o utilizzarle in qualsiasi altro modo a scopo di lucro.

Carta Regalo digitale Manor
La carta regalo Manor digitale è valida per acquisti fino al massimo del valore accreditato in quel momento in tutti i grandi magazzini Manor così come nell’online shop di Manor.
Il saldo della carta può essere richiesto in qualunque momento presso tutte le casse dov’è possibile anche ricaricare la carta. L’importo rimanente verrà aggiornato e non potrà essere pagato in contanti o contro l’emissione di un buono, oppure accreditato su una carta di credito. Manor non è responsabile e non effettua sostituzioni per smarrimenti, furti, copie non autorizzate o uso improprio di persone non autorizzate. Manor si riserva inoltre il diritto di rifiutare l’accettazione della carta quale mezzo di pagamento in casi di sospetta frode o contraffazione. Le carte regalo Manor devono essere utilizzate esclusivamente per uso personale e la vendita o qualsiasi altro uso proficuo di queste carte è severamente vietato.

PAGAMENTO

Il prezzo fatturato è il prezzo indicato sulla conferma dell’ordine che viene inviata al cliente. Salvo stipulazioni particolari, tutti i prodotti e i servizi* sono pagabili tramite la Carta Manor, la Carta regalo di Manor, UBS Key Club Voucher o le carte di credito elencate qui di seguito: EuroCard/MasterCard, Visa, American Express, Diners, Postcard, Postfinance.
*(Solo le ordinazioni pick-up del Servizio Foto online si devono pagare direttamente al momento del ritiro in negozio.)
Tutte le transazioni di pagamento vengono effettuate nell’area protetta (“https://“) secondo uno standard di sicurezza quanto più elevato possibile.I dati registrati da Manor costituiscono la prova dell’insieme delle transazioni effettuate tra Manor e i suoi clienti. I dati registrati dal sistema di pagamento costituiscono la prova delle transazioni finanziarie. L’ordinazione viene addebitata sulla carta utilizzata per il pagamento al momento dell’invio, tranne che per le ordinazioni effettuate online nel Servizio lista nozze e nel Servizio regali: in questo caso l’addebito avviene al momento dell’ordinazione. In caso di consegna parziale verranno addebitati sulla carta di credito solo i prodotti consegnati e le spese di spedizione.
 

MODALITÀ DI PAGAMENTO «ACQUISTO CONTRO FATTURA»

Condizioni Generali «Acquisto contro fattura»

I seguenti costi sono a carico del cliente:
-      spese postali di fatturazione ed eventuali solleciti: CHF 1.60 per invio (gratuito in caso di invio per e-mail).
-      spesa di fatturazione: CHF 2.– per fattura
-      spese di sollecito in caso di mancato pagamento entro 30 giorni: CHF 20.– per sollecito
-      spese di cessione del dossier (recupero crediti): CHF 10.–
-      interessi di mora: 10% l’anno, a partire dalla data di scadenza della fattura fino al completo pagamento dell’importo dovuto.


SOSTITUZIONE, RESTITUZIONE, PRESTAZIONI DI GARANZIA
 E RECLAMI
Eventuali reclami legati a merce difettosa e/o a servizi incompleti, nonché ai resi devono essere esclusivamente presentati dal cliente direttamente a Manor e quivi trattati. L’esistenza di tali controversie non svincola il cliente dall’obbligo di pagare la fattura o l’intero valore dell’oggetto della controversia.

Nel caso di resi di merce acquistata secondo la modalità «Acquisto contro fattura», il rimborso avviene sul conto postale o bancario indicato dal cliente e intestato allo stesso, a condizione che il cliente abbia già interamente saldato la fattura originaria e non abbia effettuato un nuovo acquisto entro i 60 giorni seguenti.

È compito del cliente verificare la merce al momento della consegna. In linea di massima, tutti gli articoli riconsegnati incompleti, danneggiati o sporchi non verranno ripresi. Le spese di spedizione nel caso di una riconsegna della merce sono a carico del cliente. I capi di biancheria intima, i costumi da bagno, le calze e calzamagne non possono essere né cambiati né restituiti.

Condizioni per la restituzione

Fatte salve le condizioni di restituzione e le limitazioni specifiche a determinati articoli e categorie sotto riportate, in linea generale vale un diritto di restituzione illimitato.  

Come avviene per i grandi magazzini Manor, in caso di insoddisfazione è possibile restituire o sostituire la merce acquistata presentando il giustificativo d’acquisto. Si può restituire o sostituire solo merce non utilizzata, pulita e non danneggiata, integra e ancora munita di etichetta e confezione originale. Gli articoli non integri, sporchi e che hanno subito danni riconducibili al cliente in generale non vengono accettati. 
Spetta al cliente verificare la merce al momento del ricevimento e comunicare eventuali difetti o differenze rispetto al suo ordine. Valgono le condizioni legali conformemente all’art. 201 CO. 
Le restituzioni sono possibili entro 30 giorni dal ricevimento dell’invio o dal ritiro presso la filiale. Se il cliente non può presentare la conferma di ricevimento, il termine di 30 giorni decorre dall’invio dell’ordine. 
Vengono ripresi soltanto articoli imballati nella loro confezione originale e non utilizzati e che si presentano puliti, integri e senza danni, muniti di etichetta o di giustificativo d’acquisto. 
Nel caso di restituzione della merce, i costi di spedizione così come il rischio d’invio sono a carico del cliente. La merce può essere restituita per posta o gratuitamente presso il grande magazzino. 
Nel caso di una restituzione per posta, nel pacco è disponibile la polizza di restituzione. Il pacco deve essere spedito al seguente indirizzo:

Manor SA, Basilea
Resi clienti e-Manor
Industriestrasse 7
4313 Möhlin


Nel caso di restituzione gratuita presso il grande magazzino, la merce deve essere presentata al rispettivo servizio clienti, munita di bolla di consegna o conferma d’ordine. Occorre osservare che il rimborso avviene solo nella stessa modalità in cui è avvenuto il pagamento all’acquisto e che quindi non può avvenire in forma di denaro contante sul posto. 
Una volta ricevuta la merce, Manor SA verifica gli articoli restituiti e decide, in base al loro stato, se effettuare il rimborso. Il rimborso avviene solo nella stessa modalità in cui è avvenuto il pagamento all’acquisto, in genere nell’arco di 5 giorni lavorativi. 
Se il pagamento è avvenuto in forma mista, con una carta regalo, nel caso di restituzione o sostituzione l’importo viene rimborsato su una carta regalo. Viene rimborsato esclusivamente il valore della merce. Eventuali costi di spedizione sostenuti non vengono accreditati. 

Condizioni speciali per la restituzione di articoli Fashion 
I capi di biancheria intima, i costumi da bagno, le calze e i collant non possono essere né cambiati né restituiti.

Condizioni speciali per la restituzione di articoli Multimedia 
La merce deve essere restituita nella sua confezione originale, pulita, inutilizzata e senza danni. Inoltre deve essere integra e munita di tutti gli eventuali accessori facenti parte della stessa consegna, nell’imballaggio originale non aperto e con eventuale sigillo intatto. 

Condizioni speciali per la restituzione di articoli Food 
Per gli ordini di vino, la restituzione o la sostituzione avvengono di regola presso il mercato Manor Food. Se il grande magazzino in questione non ha un reparto Food, la restituzione avviene al servizio clienti. 

Esclusione del diritto di restituzione  
I capi di biancheria intima, i costumi da bagno, le calze e i collant non possono essere né cambiati né restituiti.
Inoltre, la restituzione o la sostituzione sono escluse per le carte regalo Manor, le finiture speciali, gli ordini speciali e i servizi speciali (servizio Foto, servizio Celebration).

Sostituzione
La merce ordinata può essere cambiata solo nel negozio dopo il ricevimento della spedizione. Non è possibile sostituire la merce per posta. La merce può essere cambiata se viene resa non ancora utilizzata, pulita e senza danni, nella confezione originale. Per cambiare la merce bisogna recarsi alla cassa del reparto di riferimento nel negozio. È necessario esibire la bolla di consegna o la conferma d'ordine. Un'eventuale differenza di prezzo viene saldata subito in contanti.
Se la merce fornita è danneggiata, procedere come per le restituzioni.
Le prestazioni di garanzia devono essere trattate nel negozio, alla cassa del reparto di competenza. Devono essere esibiti la bolla di consegna e l'imballaggio originale.

GARANZIA 
I casi di garanzia devono essere trattati presso il grande magazzino, alla cassa del relativo reparto. Devono essere presentate la bolla di consegna e la merce nel suo imballaggio originale. 
La facture comportant le numéro de série du produit fait office de bon de garantie. 
La sostituzione su garanzia o la riparazione non comportano alcun prolungamento della durata di garanzia originaria.

Sostituione non è possibile
Capi di biancheria intima e costumi non possono essere né cambiati né restituiti. Manor cambia o riprende i programmi informatici e i videogiochi solo se si trovano nell’imballaggio originale ancora intatto.


CLAUSOLA RISOLUTORIA
La non esecuzione totale o parziale da parte del cliente di uno dei suoi obblighi e il non rispetto di una scadenza di pagamento metterà la Manor nella condizione di: poter esigere il pagamento della somma dovuta, sospendere tutte le consegne, recedere dal contratto in corso.

DIRITTO APPLICABILE / CONTROVERSIE
Il presente contratto è regolato dal diritto svizzero.

CONTATTI / SERVIZIO CLIENTI
Avete una domanda? Consultate le nostre FAQ! Qui avrete non solo la possibilità di leggere le domande e le risposte più frequenti su www.manor.ch, Manor e i suoi prodotti, ma potrete anche sottoporre le vostre domande.
Naturalmente, potete rivolgervi in ogni momento al servizio clienti: saremo lieti di servirvi!

Tel: 0848 802 804, 24 ore su 24
Fax: +41 61 686 18 38
E-mail: info@manor.ch
Indirizzo:
Manor SA
E-Commerce
Rebgasse 34
CH-4005 Basilea