Release: 18.3.0 - Revision: 41402b58ec58ab227ac54e6e6dcc300d300c5028 - Build: 950 - BuildId: 950 - Env: prd-66 - Host: hybr-prd6

Impacchettare i regali in modo festivo e amorevole: idee e suggerimenti

A Natale, quando le luci si accendono sull'albero, quando risuonano i classici canti natalizi in sottofondo e la casa è addobbata a festa, si respira un'atmosfera molto speciale, quasi magica. I regali sotto l'albero di Natale, impacchettati con amore, aspettano solo di essere scoperti e fanno crescere l’impazienza in grandi e piccini: cosa si nasconderà lì dentro? 

Non sono sempre necessari splendore e glamour: colori in toni della terra, carta da pacchi, elementi naturali come ramoscelli, pigne o bastoncini di cannella e decorazioni minimaliste sono molto in voga e donano ai pacchetti un tocco nostalgico. Vi mostreremo come incartare i vostri regali con gusto estetico ed amore, utilizzando pochi materiali. Che si tratti di un pacco classico, di uno semplice o di uno più fantasioso, di un regalo in un sacchetto o in un barattolo di vetro: da noi troverete suggerimenti facili da realizzare e da arricchire a seconda delle vostre esigenze. Incantate i vostri famigliari e amici con regali allestiti in modo originale!

Il pacchetto naturale

Le decorazioni naturali, abbinate alla classica carta da imballaggio, hanno un fascino tutto particolare. Decorati con i doni invernali della natura, i pacchetti dal design semplice esprimono calore e cordialità. A volte meno è meglio: una passeggiata nel bosco è un ottimo modo per raccogliere materiali da poter utilizzare.

Confezionate il regalo con carta da pacchi e decoratela con elementi naturali a piacere. Particolarmente adatti sono ramoscelli di abete e di conifera o rametti con bacche di agrifoglio (attenzione per i bambini e gli animali domestici: sono velenose!), pigne, bastoncini di cannella, anice stellato, fette d'arancia essiccate, nonché nastri nei toni della terra e una corda di canapa grezza. 

Il pacchetto festoso

Il Natale è una festa carica di magia e di nostalgia, durante la quale si rievocano antiche tradizioni e usanze, si riportano alla memoria ricordi d'infanzia e la calda luce delle candele illumina una notte molto diversa dalle altre. Un regalo confezionato in modo festoso e nostalgico crea un'atmosfera particolare sulla tavola delle feste o sotto l'albero di Natale.

Un angelo fatto a mano decora il regalo, altrimenti molto minimalista, catturando l’attenzione. Le istruzioni per come realizzare voi stessi l'angelo e altre decorazioni di carta sono disponibili qui.

Anche una partizione musicale o la pagina di un vecchio libro sono idee originali per confezionare il vostro regalo. In seguito potete aggiungere ulteriori decorazioni come nastri, corde, elementi naturali, palline o altri piccoli oggetti. Una classica candela per l'abete, attaccata al pacchetto con un supporto, è un dettaglio dal tocco festoso. 

Il pacchetto fantasioso

Non si deve per forza andare sempre sul classico: anche elementi decorativi giocosi, colorati e insoliti si prestano bene a dare un tocco personale a un pacchetto sotto l'albero. Alla fantasia non c’è limite! Si possono abbinare colori, piccoli oggetti e ciondoli e, se lo si desidera, anche inserire elementi natalizi. Qui, per esempio, abbiamo abbinato una piuma di pavone a un fermaglio con Babbo Natale oppure abbiamo appeso un giocoso cavallino a dondolo al pacchetto.

Per una targhetta personalizzata col nome sul regalo, è possibile, ad esempio, utilizzare timbri e applicare le lettere direttamente sulla carta oppure utilizzare etichette di varie forme e lettere adesive.   

Il pacchetto zuccherato

L'idea perfetta per i golosoni grandi e piccini! Invece di abbellire la confezione con nastri e ornamenti, potete anche decorarla con un dolcetto. Chi ama i dolci ne sarà particolarmente felice!

I bastoncini di zucchero si abbinano perfettamente al Natale grazie ai suoi colori rossi e bianchi e ci ricordano momenti d’infanzia. Ma anche orsetti di gomma, cioccolatini o altre delizie sono una bella sorpresa da gustarsi nel periodo delle feste! 

Il pacchetto tuttofare – regali nel sacchetto

Ci sono regali non tanto facili da incartare a causa della loro forma. Nessun problema! Che ne dite di utilizzare un bel sacchetto di carta e di decorarlo a festa? A seconda delle dimensioni del regalo, troverete sacchetti di diverse misure e colori, che potrete decorare secondo i vostri desideri.

Sia nel formato per le bottiglie di vino che in uno più piccolo – i bei sacchetti in carta riciclata possono essere meravigliosamente decorati con materiali naturali come ramoscelli d'abete, bastoncini di cannella, fette d'arancia essicate o pigne, palline di Natale, ciondoli, piume o mollette di legno. Un consiglio: anche gli stampini per biscotti possono essere utilizzati come elementi decorativi!

Il pacchetto sostenibile – regali in vetro o in latta 

Un regalo di Natale piuttosto insolito: che ne pensate di nascondere i regali più piccoli in un barattolo di vetro o in una lattina vuota? Barattoli e lattine possono venir dipinte facilmente con dei colori e poi decorate. Così, il regalo diventa un'idea ecologica e sorprendente.

Per la pittura si possono utilizzare varie tecniche: colori per vetro e porcellana, spray, vernice o pittura per le pareti. Per la decorazione, ad esempio, sono adatti nastri adesivi, una corda di canapa o iuta a cui appendere anice stellato, bastoncini di cannella o perle, nonché elementi naturali o piccoli oggetti che possono essere fissati alla superficie con l'aiuto di una colla a caldo. Basta poco per donare a questa confezione originale un’aria natalizia!

Istruzioni video: Come realizzare dei bei pacchetti regalo

Materiali & accessori:


Potrebbe interessarvi anche questo: