Release: 19.2.1 - Revision: 57f5685fc3340ac0f7e4cc74347c4225b2362153 - Build: 249 - BuildId: 249 - Env: prd-66 - Host: hybr-prd8

Decorazioni natalizie fai da te: origami e tecniche di piegatura da realizzare voi stessi

Ogni anno, in questo periodo, diventa una vera e propria tradizione: creare decorazioni natalizie fai da te! Nel periodo prenatalizio è alquanto piacevole realizzare decorazioni insieme e rallegrarsi del risultato. Per non rimanere a corto di idee, abbiamo preparato per voi alcuni consigli originali su come creare da soli e con pochi materiali delle decorazioni natalizie con la carta.

Ormai tutti conoscono la tecnica artistica di piegatura del Giappone: con gli origami è possibile piegare ogni sorta di figure e anche bellissime decorazioni natalizie, da realizzare con un po’ di abilità manuale e pazienza. Come decorazione per la casa, da appendere all’albero di Natale, come regalo o per abbellire pacchi – le simpatiche figure natalizie di origami cattureranno gli sguardi! Abbiamo preparato per voi video, foto e istruzioni per creare decorazioni artistiche fai da te: tre istruzioni video per un albero di Natale e una scatola a forma di stella con carta da origami e per un angelo fatto di carta sottile come la pagina di una partizione musicale o di un libro. Inoltre una guida per creare una stella di carta trasparente come decorazione per la finestra. Buon divertimento!

Istruzioni video: creare un albero di Natale origami 

Materiale necessario: carta origami (quadrata) e forbici

 

Nel nostro video vi mostriamo come creare un albero di Natale cdi carta. Con un semplice foglio di carta origami, delle forbici e un po’ di pazienza potrete sorprendere i vostri ospiti con una decorazione originale. Come decorazione per la casa, da appendere o regalare.

Istruzioni video: creare una scatola origami a forma di stella 

Materiale necessario: carta origami (quadrata)

 

Nel nostro video vi mostriamo come creare una scatola di carta a forma di stella. Tutto ciò che serve è un foglio di carta origami e un po’ di abilità manuale. La scatola a forma di stella può essere riempita anche con oggetti più piccoli, come cioccolato, noci o una dolce sorpresa. Può quindi anche servire come piccola scatola regalo.

Istruzioni video: creare un angelo di Natale 

Materiale necessario:

 

  • Carta sottile (ad es. partizione musicale o pagina sottile di un libro)
  • Perlina di legno o di altro materiale
  • Corda sottile
  • Fili d’oro o d’argento

 

Questo dolce angelo regala felicità: come decorazione per l’albero, da appendere in casa, alla finestra o alla porta, per decorare un pacchetto. Illumina gli occhi di grandi e piccini e conferisce alle vostre stanze un’atmosfera natalizia e un tocco di vintage e di nostalgia.

Istruzioni: creare una stella di Natale a 16 punte

Materiale necessario:

 

  • Carta trasparente o carta velina
  • Forbici
  • Righello
  • Matita
  • Colla
  •  

Consiglio: una macchina da taglio rende il lavoro più facile!

Tagliare 16 strisce di carta trasparente (carta per aquiloni) di 5 cm × 15 cm. La carta trasparente disponibile in commercio presenta spesso le misure 23 cm × 32 cm, in questo caso sono necessari 2  fogli.

Piegare la striscia nel senso della lunghezza e aprire di nuovo la carta. 

Piegare tutti e quattro gli angoli verso l’interno. 

Piegare ancora tutti e quattro gli angoli verso l’interno. Si consiglia di tenere premuti gli angoli già piegati. 

Piegare i due angoli a un’estremità verso l’interno una terza volta. 

Ripetere i passi da 2 a 5 per tutte le strisce. Poi incollare le punte all’estremità più spessa. Orientarsi alla linea centrale. Per incollare le parti consigliamo una colla stick, con la colla liquida la carta si arriccia rapidamente. 

Consiglio: Non preoccupatevi se la stella è un po’ ondulata. Basta posarla su una superficie piana dopo che la colla si è asciugata, posizionarci sopra un grande libro  e lasciarla appiattirsi durante una notte.

 

Acquistare carta & materiale da bricolage ora


Potrebbe interessarvi anche questo: