Round Rivers Manor Rispettoso dell'ambiente Alla moda GIACCHE DI PLASTICA

Round Rivers x Manor: giacche unisex realizzate con bottiglie in PET raccolte da un fiume svizzero

Round Rivers raccoglie bottiglie in PET dalla Limmat per produrre capi moda riciclati. Tutte le fasi della produzione, dalla raccolta della plastica alla cucitura dell’indumento, si svolgono in un raggio di 140 chilometri.

Utilizzando 12 950 bottiglie in PET, Round Rivers e Manor hanno sviluppato un’esclusiva collezione di giacche unisex reversibili con un impatto positivo sul clima.

Gilet imbottito reversibile unisex

Giacca imbottita reversibile unisex

Informazioni su Round Rivers

Nell’estate del 2019, mentre stava nuotando nella Limmat di Zurigo, Peter Hornung vide delle bottiglie in PET galleggiare nel fiume. L’idea di Round Rivers nacque molto rapidamente: realizzare abiti con la plastica raccolta dal fiume.

Round Rivers recupera le bottiglie in PET dal fiume svizzero Limmat e le trasforma, in un raggio di produzione di 140 chilometri, in fiocchi, granuli, filati, tessuti e infine in costumi da bagno e giacche invernali riciclati.

Round Rivers è un pioniere, a cominciare dall’approvvigionamento delle materie prime. Da un lato, l’approccio ecologista dell’azienda ripulisce le acque svizzere e, dall’altro, tutte le fasi di lavorazione vengono effettuate con partner locali. Il grande vantaggio è una catena del valore trasparente, dalla bottiglia nel fiume al prodotto finito.

Ultimo, ma non meno importante: questo approccio è una grande forte d’ispirazione per la sua impronta di CO2 negativa. Senza l’intervento di Round Rivers, i rifiuti fluviali verrebbero inceneriti e si trasformerebbero in CO2. Grazie ai brevi percorsi di trasporto e alla produzione sostenibile, la start-up emette meno CO2 di quella prodotta dalla combustione. Dal 2019, la start-up è già riuscita a ripescare oltre 50 000 bottiglie in PET presso la centrale elettrica di Letten.

140 km. Dalla bottiglia raccolta dal fiume al prodotto finito.

Maggiori informazioni su roundrivers.com

Moda sostenibile da Manor

La sostenibilità è una priorità assoluta per Manor e si riflette nel numero in costante crescita di prodotti sostenibili (del marchio proprio e di marchi nazionali/internazionali) e nel nostro impegno diversificato verso l’ambiente e la società. Lo standard di sostenibilità proprio di Manor nel settore della moda è molto elevato rispetto a molti altri fornitori di prodotti sostenibili presenti sul mercato. Da Manor, ad esempio, un prodotto viene etichettato come sostenibile solo se la percentuale di materiali sostenibili nel rispettivo prodotto è almeno del 70%. Le clienti e i clienti riconoscono anche tutti i prodotti sostenibili delle nostre collezioni a marchio proprio grazie all’etichetta «REThink Everyday». Il certificato GOTS si trova anche sul cartellino dei prodotti in cotone biologico e il logo blu RWS* sul cartellino dei prodotti in lana merino, compreso il numero del certificato. Con questo numero, la clientela può rintracciare l’origine del prodotto.

*RWS è un certificato internazionale la cui rigorosa conformità è verificata da organizzazioni indipendenti e garantisce un allevamento responsabile. Nel mercato svizzero, Manor è uno dei principali fornitori di lana certificata RWS su larga scala.