Release: 17.3.0.3 - Revision: 42aa04bfaadc8b6282058297523f0c8a3aeb3b0b - Build: 881 - BuildId: 881 - Env: prd-66 - Host: hybr-prd10

Prevenire raffreddore e influenza

In questo periodo più che mai, l'argomento della salute è un tema attuale. Stai pensando di fare di più per il tuo benessere non solo ora, ma anche in futuro? Ecco qualche suggerimento in questa pagina.

Raffreddore e influenza sono molto frequenti, in regola da dicembre ad aprile ma anche nei mesi più caldi (si parla, in tal caso, di influenza estiva). Un'ampia varietà di virus e agenti patogeni possono causare sintomi di tipo influenzale quali raffreddore e mal di gola, contro i quali ci si può proteggere con i giusti provvedimenti.  Vi mostriamo alcuni prodotti che possono aiutarvi, dandovi consigli e suggerimenti per prepararvi alla prossima ondata di influenza. 
 
Attenzione: I virus dell’influenza possono essere pericolosi per alcune persone. L’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) consiglia la vaccinazione antinfluenzale in paricolar modo alle persone anziane, alle donne in gravidanza, ai neonati prematuri o a persone con malattie croniche. 

Lavare le mani correttamente

Lavarsi le mani regolarmente e accuratamente è un passo essenziale per proteggersi dalle infezioni da germi, virus e batteri. Un gran numero di agenti patogeni a cui siamo confrontati nel quotidiano non comportano rischi perché ne siamo immuni. Tuttavia, alcuni germi possono causare malattie come raffreddore, influenza o infezioni gastrointestinali. Toccando il viso (bocca, naso e orecchie) con le mani, questi "malfattori" penetrano nel nostro corpo. Questo rende ancora più importante il lavaggio delle mani in modo frequente e corretto:

1. Sciacquare le mani sotto l'acqua corrente
2. Insaponarle, possibilmente con del sapone liquido
3. Strofinare le mani fino a far formare la schiuma Importante: non dimenticare di lavare il dorso della mano, le zone tra le dita, sotto le unghie e i polsi!
4. Risciacquare le mani sotto l’acqua corrente
5. Asciugarsi con un asciugamano pulito o con una salvietta di carta monouso
Durata: 20 a 30 secondi

Rafforzare il sistema immunitario

Un buon sistema immunitario mantiene il corpo in forma e sano e può proteggere da raffreddore, influenza e varie malattie. Per rafforzare il vostro sistema immunitario, abbiamo alcuni suggerimenti:

Seguire una dieta sana ed equilibrata con molta frutta e verdura
Bere in modo abbondante e frequente (circa 2 litri d'acqua o di tisana)
Fare movimento, se possible all'aria aperta
Fare il pieno di luce solare
Assicurare un sonno sano e profondo
Fare pause regolarmente, introducendo fasi di riposo e di rilassamento che aiutano a ridurre lo stress
Concedersi attività piacevoli che aumentano il proprio benessere

Centrifughe

Mixer

Una colazione sana

Integratori alimentari Raffreddore

Bere sufficientemente

Idratarsi abbondantemente è essenziale non solo durante la stagione fredda. Per non far seccare le mucose, è importante bere acqua a sufficienza e vengono consigliati ca. 2 litri al giorno. Assicuratevi di bere abbastanza anche durante il giorno e lavorando. Le tisane sono una gradevole alternative all’acqua minerale.

Acqua e acqua frizzante

Arieggiare in modo consapevole

Rimanete in forma grazie a un'adeguata ventilazione! Riempite le vostre stanze di una buona porzione di ossigeno e d'aria fresca: questo non solo aiuta la concentrazione e previene mal di testa o stanchezza, ma è anche salutare per il sistema immunitario. Arieggiando regolarmente, si possono prevenire l'influenza e i virus del raffreddore. I germi nell'aria possono essere ridotti e un'infezione da gocciolina è meno probabile. Se possibile, ventilate più volte al giorno per 5-15 minuti. L'aria troppo secca danneggia le nostre mucose, riducendo la protezione contro i virus. È importante aprire totalmente la finestra e non solo inclinarla.

Purificatore d'aria

Disinfettante

Creare il proprio disinfettante

Fondamentalmente, è sufficiente un adeguato e frequente lavaggio delle mani con acqua e sapone. Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'uso di un disinfettante è necessario e raccomandato. I disinfettanti sono sempre più richiesti e spesso esauriti – per questo, vi presentiamo un suggerimento per invitarvi a creare voi stessi il vostro disinfettante a base naturale fatto in casa. Che cosa vi occorre:
  • Una bottiglia di vetro o una bottiglia spray a scelta
  • 80 ml di alcool dalla cassetta dei medicinali (alcool isopropilico)
  • 20 ml di succo di aloe vera 
  • 5 gocce di olio essenziale (ad es. limone, arancia, lavanda, rosmarino)
Mischiate gli ingredienti direttamente nella bottiglia e agitate prima di ogni utilizzo. Gli ingredienti sono disponibili in farmacia.

Pulire regolarmente lo smartphone

Il cellulare è attualmente uno degli oggetti più toccati dalle nostre mani nella vita quotidiana: in media, digitiamo sul nostro smartphone oltre 2.500 volte al giorno. Germi, batteri o virus si possono facilmente raccogliere sulla superficie dello smartphone. Durante la stagione del raffreddore e dell'influenza, è quindi molto importante pulire il telefonino regolarmente e accuratamente per proteggersi. Tuttavia, il sensibile touch screen dello smartphone non dovrebbe mai essere trattato con detergenti aggressivi. A questo scopo sono adatti un panno inumidito con acqua e sapone o un detergente delicato oppure salviette detergenti inumidite.

Altri prodotti Raffreddore & Influenza