manor
  1. Home
  2. Decorazioni fai da te per la tavola di Natale: istruzioni e ispirazione

Decorazioni fai da te per la tavola di Natale: istruzioni e ispirazione

Una tavola addobbata a festa fa parte delle festività natalizie. Tovaglioli ben piegati, accogliente lume di candela o stoviglie presentate in modo festoso rendono la decorazione della tavola natalizia un autentico piacere per gli occhi!

Siamo stati creativi, sperimentando diverse idee di decorazione della tavola, che vi mostriamo qui per fornirvi un po’ di ispirazione. Vi proponiamo due istruzioni video per realizzare semplici portaposate e un albero di Natale con tovaglioli di carta nonchè ispirazioni fotografiche per posate presentate in maniera festiva, segnaposto fatti a mano e decorazioni da tavolo con candele. E, per l'esterno, una sorpresa creativa: istruzioni per realizzare voi stessi una candela di ghiaccio! Fate il pieno di ispirazione e create la vostra decorazione personalizzata per la tavola delle feste!

Idea di decorazione della tavola: una bella presentazione delle posate

Con posate affetuosamente disposte, la gioia del pasto si fa ancora più grande! Con le nostre immagini vi mostriamo diverse idee per come decorare e presentare le posate quest’anno. Buon appetito!

Posate in un tovagliolo monocolore arrotolato

Posate in un tovagliolo colorato arrotolato

Posate con stampino ed elementi naturali

Portaposate

Video qui sotto

Portaposate

Video qui sotto

Istruzioni video: portaposate con tovaglioli

Materiale necessario: tovagliolo monocolore

Nel nostro video vi mostriamo come creare in modo semplice due portaposate a partire da tovaglioli di carta monocolore. Un’idea facile e veloce per decorare la tavola natalizia!

Istruzioni video: alberi di Natale con tovaglioli

Materiale necessario: tovagliolo monocolore

Nel nostro video vi mostriamo come creare un albero di Natale con un tovagliolo di carta monocolore. Il procedimento è molto rapido e il risultato crea un’atmosfera natalizia in tavola.

Idea di decorazione della tavola: segnaposto

Con segnaposto fatti a mano, i vostri ospiti si sentiranno doppiamente benvenuti! Ogni posto a tavola diviene unico con un tocco personale e i segnaposto fatti a mano sono un ulteriore elemento decorativo che crea atmosfera natalizia.

Segnaposto di cartoncino con ali d’angelo

Consiglio: su internet trovate molti modelli di ali d'angelo. Potete usare una pallina di legno per la testa, fili dorati per i capelli e un filo metallico per l’aureola, oppure potete sovrapporre e incollare più ali e decorarle con piume.

Segnaposto con stella

Segnaposto con molletta, pigna e candela per l’albero

Consiglio: fissare la pigna alla molletta di legno e la candela alla pigna con colla a caldo.

Idea di decorazione della tavola: candele e portacandele

In due, in tre oppure con tutta la famiglia: una cena a lume di candela è sempre una bella idea! La luce delle candele dona alla stanza un’atmosfera piacevolmente calorosa, accentuando l’ambiente magico e festoso. Vi mostriamo tre possibilità per una decorazione della tavola natalizia a lume di candela.

Portacandela con barattolo di marmellata decorato

Candela in coppa da dessert con bastoncini di cannella e fette d’arancia

Candele dell’avvento in bottiglia con decorazioni naturali

Idea per balcone e giardino: candela di ghiaccio

Quando all’esterno è buio e freddo, la fiamma di una candela risplende ancora meglio e la sua luce diffonde un’atmosfera molto speciale e accogliente. Per i davanzali, il balcone o il giardino abbiamo un’idea molto speciale per le feste: realizzare un portacandela di ghiaccio!

Materiale necessario:

  • Recipienti (1x grande, 1x piccolo)

  • Pietre

  • Nastro adesivo

  • Lumini

Per la decorazione:

  • Petali di rosa (opzionale)

  • Colorante alimentare (opzionale)

1. Preparazione

Per la candela di ghiaccio sono necessari due recipienti di una forma di vostra scelta. Abbiamo deciso di usare due contenitori rotondi in plastica. L'importante è che il contenitore più piccolo si inserisca senza problemi in quello più grande.

2. Riempire con acqua

Riempite il contenitore più grande con una quantità d’acqua tale da coprire il più piccolo fino al bordo ma senza farlo galleggiare. Per la decorazione dell’acqua, non ci sono limiti alla vostra creatività. Abbiamo scelto di usare un colorante alimentare blu e petali di rosa. Le pietre nel contenitore più piccolo servono ad appesantirlo.

3. Fissare

Fissate i due contenitori con il nastro adesivo in modo che il più piccolo sia incollato al centro. In seguito, depositate il tutto nel congelatore durante la notte.

4. Godersi l'atmosfera

Per un’atmosfera romantica sul davanzale, sul balcone o in giardino, basta posare un lumino nello stampo di ghiaccio liberato dai contenitori. Ecco fatto: gustatevi piacevoli momenti di relax durante le belle notti d'inverno.

Acquistare materiale & accessori ora: