Si ottengono circa 800 g | Tempo di preparazione 40 minuti circa | Essiccazione 1 ora e mezza circa
Ingredienti:
Preparazione:
1. Preriscaldare il forno a convezione forzata a 130 °C . Per la miscela di base mischiare in una grande ciotola i fiocchi d'avena con i semi di girasole, il sesamo, le mandorle tritate grossolanamente, lo zucchero, un pizzico di sale e le spezie.
2. Privare del torsolo la mela, tagliarla a pezzi non troppo grossi, mischiarli al miele e allo sciroppo di melagrana e unire il tutto alla miscela di base. Mescolare bene con le mani e disporre su una teglia foderata con carta da forno. Lasciar essiccare in forno per circa un'ora e mezza, mescolando ogni mezz'ora con un cucchiaio di legno.
3. Negli ultimi 20 minuti aggiungere infine i pistacchi tritati grossolanamente e tostarli con il resto. Lasciar quindi raffreddare e aggiungere le bacche e i fiori essiccati.
Suggerimento:
Questa è una ricetta di base che si può variare in base ai propri gusti. Al posto della mela si può utilizzare anche una pera o una banana e al posto dello sciroppo di melagrana la ricetta funziona a meraviglia anche con lo sciroppo di fiori di sambuco o con lo sciroppo di cranberry.