1. Home
  2. Premio Culturale Manor

Premio Culturale Manor

Un impegno a favore della nuova generazione di artisti svizzeri

Il Premio Culturale Manor, che celebra il suo 40° anniversario nel 2022, è uno dei principali premi per la promozione dell'arte contemporanea in Svizzera. È stato assegnato per la prima volta nel 1982 da Philippe Nordmann con l'obiettivo di fornire una piattaforma ai giovani artisti svizzeri. Viene attribuito ogni anno da una giuria di esperti in città che si alternano: Aarau, Basilea, Biel/Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna (per la Svizzera centrale), Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Uno sguardo alla lista degli artisti premiati mostra che il Premio Culturale Manor ha spianato la strada alla scena internazionale a una vasta schiera di artisti.

Manor esprime le proprie congratulazioni agli artisti insigniti del Premio Culturale Manor e augura loro pieno successo nella carriera artistica.

Un biglietto da visita per gli artisti

Con il Premio Culturale, Manor desidera promuovere i giovani talenti artistici in Svizzera aumentando la loro notorietà e presentando le loro creazioni a un più vasto pubblico. Ogni artista premiato riceve un assegno da 15 000 franchi e beneficia dell’acquisto da parte di Manor di una sua opera. Inoltre, Manor finanzia un’esposizione presso il museo d’arte della città dell’artista con vernissage e aperitivo, ai quali vengono invitate personalità autorevoli appartenenti al mondo artistico. Un catalogo dell’esposizione realizzato esattamente sulla base delle idee dell’artista è il biglietto da visita perfetto per aumentare la propria notorietà a livello nazionale e internazionale.

Si prendono in considerazione tutti gli orientamenti artistici, dalla pittura all’arte concettuale e performativa passando per la scultura, la fotografia, i video e le installazioni visive. I partecipanti vengono selezionati dai direttori museali della rispettiva regione.

Condizioni di partecipazione al concorso

I partecipanti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • essere già attivi nel campo delle arti visive

  • non avere più di 40 anni d’età

  • essere originari del cantone in cui risiedono oppure risiedervi da almeno cinque anni

Tutte le candidature devono essere inviate direttamente al provviste di lettera di accompagnamento e dossier artistico.

Gli artisti premiati con il Premio Culturale Manor

Un elenco attuale di tutti gli artisti premiati è disponibile a questo link: