Release: 12.17.4-disloyal-turtle88 - Revision: 5533b4dcd9ceb76d6add9e0e1a6c1dc676a82aa9 - Build: 1049 - BuildId: 1049 - Env: prd1 - Host: prd5
Menù

Premio Culturale Manor

Un impegno a favore della nuova generazione di artisti svizzeri
Il Premio Culturale Manor è stato assegnato per la prima volta nel 1982 da Philippe Nordmann. Si tratta di una delle principali iniziative volte alla promozione della produzione artistica contemporanea e ha rappresentato un trampolino di lancio per molti giovani artisti. Viene attribuito ogni anno da una giuria di esperti in sei città svizzere che si alternano ogni due anni: Aarau, Basilea, Biel/Bienne, Coira, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Sciaffusa, Sion, San Gallo e Winterthur. Fino ad oggi, il Premio ha favorito l’accesso alla scena internazionale per tutta una serie di artisti.

Un biglietto da visita per gli artisti
Con il Premio Culturale, Manor desidera promuovere i giovani talenti artistici in Svizzera aumentando la loro notorietà e presentando le loro creazioni a un più vasto pubblico. Ogni artista premiato riceve un assegno da 15 000 franchi e beneficia dell’acquisto da parte di Manor di una sua opera. Inoltre, Manor finanzia un’esposizione presso il museo d’arte della città dell’artista con vernissage e aperitivo, ai quali vengono invitate personalità autorevoli appartenenti al mondo artistico. Un catalogo dell’esposizione realizzato esattamente sulla base delle idee dell’artista è il biglietto da visita perfetto per aumentare la propria notorietà a livello nazionale e internazionale.
Si prendono in considerazione tutti gli orientamenti artistici, dalla pittura all’arte concettuale e performativa passando per la scultura, la fotografia, i video e le installazioni visive. I partecipanti vengono selezionati dai direttori museali della rispettiva regione.
 
Condizioni di partecipazione al concorso
I partecipanti devono soddisfare i seguenti requisiti:
essere già attivi nel campo delle arti visive
non avere più di 40 anni d’età
essere originari del cantone in cui risiedono oppure risiedervi da almeno cinque anni
 
Tutte le candidature devono essere inviate direttamente al museo competente provviste di lettera di accompagnamento e dossier artistico.
 
Gli artisti premiati con il Premio Culturale Manor
Un elenco attuale di tutti gli artisti premiati è disponibile a questo link:
http://de.wikipedia.org/wiki/Liste_der_Preistr%C3%A4ger_des_Manor_Kunstpreises