Cucinare. Semplicemente. Meglio.
Roastbeef alla griglia con pane arrostito e verdure
Ingredienti per 4 persone:
Ingredienti salsa:
Preparazione ca. 45 minuti, cottura alla griglia ca. 25 minuti
1. Preriscaldare il grill con fuoco diretto a 250 °C. Grigliare il roastbeef sulla griglia 4 minuti per lato e creare su entrambi i lati un bel disegno a strisce. Finire di cuocere la carne sul livello più basso del grill a fuoco indiretto a 180 °C per 15 minuti, temperatura interna di 52 °C. Togliere la carne dal grill e lasciare raffreddare.
2. Tagliare le zucchine e le melanzane a fette di 0,5 cm di spessore e il peperone a larghe strisce. Tagliare la cipolla a metà e lasciare i pomodorini interi. Tagliare a metà i carciofi e scottarli per 5 minuti in acqua salata. Cuocerli sulla griglia insieme alle altre verdure. Disporre le verdure in un contenitore adatto, cospargere con le foglioline di timo e l’olio di oliva e salare con fleur de sel. Tagliare la ciabatta a fette spesse e grigliarle fino a farle dorare.
3. Per la salsa, mescolare il cottage cheese con la panna acida, l’olio di oliva e il succo di limone. Lavare il basilico, tritarlo finemente e amalgamarlo al cottage cheese. Insaporire con fleur de sel e pepe.
Suggerimento: gustatelo come panino. Spalmare la salsa sul pane grigliato. Tagliare il roastbeef a fette sottili e disporlo sul pane insieme alle verdure grigliate. Infine mettere un poco di rucola sulla verdura e coprire con una seconda fetta di pane.