Release: 14.3.3.1 - Revision: 96117be60ba6044e07fb7ddf6b5f82043f7b41df - Build: 635 - BuildId: 635 - Env: prd-66 - Host: hybr-prd4
Menù

Inimitabile: Champagne Jacquart

Con vini di qualità superiore freschi, eleganti e delicati, un notevole spirito giovanile nonché dinamismo e sostenibilità, la giovane casa di champagne Jacquart percorre una strada molto personale.

Azienda 
Champagne Jacquart si definisce come la più giovane tra le grandi case di champagne. Una storia che nasce solo 50 anni fa, una rarità nella regione Champagne. La giovinezza e il dinamismo ad essa legato contraddistinguono questa straordinaria azienda. Ne è in gran parte responsabile la trentacinquenne capo enologa Floriane Eznack che, con la sua freschezza, arricchisce l’essenza della giovane casa dal 2011, quando ha assunto la direzione della cantina. Champagne Jacquart ambisce anche a una produzione d’uva sostenibile. Un fattore d’innovazione per la tradizionale regione Champagne che porterà i suoi frutti anche in futuro.

Vigneti
Per Jacquart non è difficile distinguersi. L’azienda vanta 2400 ettari di vigneti di proprietà che danno origine alle quattro diverse cuvée. Questi non solo costituiscono il 7 percento dell’intera superficie vinicola della regione Champagne, bensì comprendono anche tutti i più importanti grand cru. Ciò conferisce un’incredibile varietà di vini base. Un vero e proprio mosaico dunque, che illustra la complessità dello champagne Jacquart e che ha naturalmente ispirato la denominazione della linea Mosaïque di Jacquart.

 

Uve
E c’è anche l’uva chardonnay. Le altre principali cuvée di champagne si compongono solo in minima parte di questa varietà per motivi di costo. Non è il caso di Jacquart, che ha invece deciso di distinguersi anche per l’assemblaggio di tutti i suoi vini, in gran parte costituito da uve chardonnay. Il Brut Mosaïque è prodotto addirittura con uve dalle zone grand cru della prestigiosa Côte des Blancs. I vini sfoggiano eleganza e freschezza, caratteristiche difficili da riscontrare in questa estensione perfino nella Champagne.

Cantina
Un aspetto essenziale è naturalmente il lavoro in cantina, dove ha luogo l’invecchiamento dei vini. Per le cuvée Mosaïque si protrae per 3 anni mentre per il Blanc de Blancs e la cuvée Alpha per 5-6 anni. Nella cantina si svolge anche un’accurata fermentazione malolattica dei vini. Tutto ciò conferisce delicatezza agli champagne e ne preserva la freschezza, facendo risaltare tutto il potenziale di questa straordinaria regione vinicola. 

Vini
Il risultato sono champagne moderni che sorprendono con un’eccezionale briosità e freschezza nonché una straordinaria varietà di aromi e complessità. Senza mai essere aggressivi, perfino per i novizi dello champagne. 

La qualità inimitabile della casa Jacquart è decretata annualmente dalla guida «Hachette» che le conferisce regolarmente il «Coup de Cœur». La casa ha raccolto inoltre numerose medaglie d’oro e d’argento nei principali concorsi di vino, quali « IWSC» e «Mundus Vini», nonché oltre 90 menzioni da parte dei critici di vino più importanti.

Degustazione da Manor Food
Lasciatevi incantare dal sublime champagne Jacquart e degustate i vini in occasione della grande selezione autunnale di vini presso il vostro Supermercato Manor Food. Vi aspettiamo.

Champagne e spumanti