Rituals cofanetti regalo pronti da donare >
- Home
- Tre deliziose ricette di vin brûlé
Tre deliziose ricette di vin brûlé
L'Avvento è il periodo del vin brûlé! Durante la stagione fredda, questa popolare bevanda calda è una vera delizia e regala i sapori del Natale. Esotico con rum bianco e ananas, classico con il vino rosso oppure la variante svedese alle mandorle – le ricette di vin brûlé sono facili da preparare anche a casa. Scoprite le nostre insolite ricette, che vi metteranno senz’altro di buon umore.
Buono a sapersi: nella scelta del vino per il vin brûlé, si consiglia un vino giovane e fruttato. I vini devono essere secchi o semisecchi (delicatamente aciduli), perché la dolcezza non deve provenire dal vino in sé, bensì dalle spezie e dagli altri ingredienti. Abbiamo raccolto per voi una piccola selezione di vini per aiutarvi a fare la vostra scelta. Per ogni ricetta di vin brûlé presentiamo qui il vino giusto, che potrete ordinare nello shop online e farvi consegnare comodamente a casa.
Vin brûlé bianco - l'esotico
Ingredienti (per 3 bicchieri):
-
1 litro di vino bianco
-
Rum bianco (Havana Club 3 Años)
-
3 dl di succo di mela
-
4 ½ cucchiai di zucchero grezzo
-
1 bastoncino di cannella
-
2-3 pezzi di anice stellato (a seconda delle preferenze)
-
4 ½ garofani
Preparazione:
Per prima cosa, mettere in una pentola il vino bianco, il succo di mela, lo zucchero grezzo e il rum bianco e riscaldare delicatamente. Aggiungere le spezie e far sobbollire a fuoco lento. Lasciare riposare per circa 15 minuti. Attenzione: non lasciar bollire il vin brûlé troppo a lungo e non a fuoco troppo alto, altrimenti tutto l’alcool evaporerà. Sarebbe un peccato!
Consiglio: se volete, potete aggiungere un goccio di succo d’ananas.
Marquis de Bern, Bordeaux AOC, 2019
Questo fruttato e fresco Marquis de Bern si sposa perfettamente con un vin brulé? bianco vivace. Dal colore giallo brillante, il palato è leggero e armonico con aromi di fiori bianchi, pesca e albicocca.
Vin brûlé rosso - classico
Ingredienti (per 3 bicchieri):
-
1 l vino rosso
-
43 g di zucchero di canna
-
2 arance bio
-
1 bastoncino di cannella
-
1-2 garofani
-
1-2 pezzi di anice stellato
-
2 ½ capsule di cardamomo, senza semi
-
¾ prese di noce moscata
Preparazione:
Mescolare il vino rosso con tutte le spezie (tranne la noce moscata) e cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Togliere il vino e le spezie dal fuoco e lasciarli riposare per 10 minuti. Riscaldare di nuovo e poi versare nelle tazze con un colino. Tagliare le arance a fette e metterle nelle tazze.
Variante senza alcool: sostituire il vino rosso con 500 ml di succo di mela, 300 ml di succo d’uva rosso e 100 ml di sciroppo di sambuco. Che delizia!
Maison Gilliard 2019, Dôle des Monts, Valais AOC
Gli intensi aromi si armonizzano perfettamente con le spezie. Si tratta di un grande classico svizzero premiato. Il Dôle des Monts è una combinazione armoniosa di morbido Gamay e potente Pinot Nero.
Glögg – Vin brûlé svedese
Ingredienti (per 3 bicchieri):
-
1 l di vino rosso
-
80 ml di rum
-
100 g di zucchero
-
1 bastoncino di cannella
-
2 cucchiaini di capsule di cardamomo
-
1 pezzo di zenzero (3 cm)
-
5 garofani
-
100 g di uvetta
-
30 g di mandorle a bastoncino
Preparazione:
Per prima cosa, mettere in una pentola il vino rosso, il rum, lo zucchero e il bastoncino di cannella. Mettere le capsule di cardamomo in un mortaio, schiacciarle grossolanamente e aggiungerle. Sbucciare e affettare lo zenzero. Aggiungerlo insieme ai chiodi di garofano e metà dell’uvetta. Ora il tutto può essere riscaldato facendo attenzione che non inizi a cuocere. Mescolare fino allo scioglimento dello zucchero. Togliere il vin brûlé dal fuoco e lasciarlo riposare per tutta la notte. Il giorno successivo si può filtrare il glögg con un colino, scaldarlo di nuovo e aggiungere l’uvetta rimasta con le mandorle. Salute – o Skål, come si dice in svedese!