Per il traffico InterCity (IC 71) programmato a partire dal 1969 è stata avviata la produzione di serie della serie 103, ma con un nuovo manuale di carico: Le capacità di rimorchio di TRENI TEE e IC a 200 km/h sono aumentate da 300 a 480 t e i treni D pesanti 800 t dovrebbero essere ancora trasportabili a 160 km/h. Con i 145 locomotive in serie - ora chiamati serie 103.1 - ciò ha portato a un aumento di potenza del 25,3% rispetto ai prototipi - in totale, 7.440 kW o 10.116 CV Dopo la loro consegna tra il 1970 e il 1974, il 103.1 prese subito i nuovi treni IC e naturalmente anche il tè di alta qualità, che in parte erano stati integrati nella nuova rete IC. Solo dopo oltre 30 anni di utilizzo nel servizio di treni passeggeri pesante e di alta qualità con i più alti livelli di prestazioni, nel dicembre 2002 le locomotive in serie hanno effettuato i loro ultimi lavori di pianificazione. Modello: Locomotiva elettrica 103 237-4 della Deutsche Bundesbahn (DB) nello stato intorno al 1985. Colorazione di base in rosso porpora/avorio. Sequenza assi Co'Co', anno di costruzione a partire dal 1970. Modello: Alloggiamento in plastica metallizzato per un migliore comportamento di trazione. Decoder digitale integrato e generatore di rumore per il funzionamento con mfx e DCC. Motore con volano, 4 assi azionati a motore, cerchioni di aderenza. Presa di corrente per tetto digitale regolabile e abbassabile. Segnale di punta e di fine corsa variabile con direzione di marcia, con diodi luminosi bianchi caldi, illuminazione della cabina di guida, illuminazione della sala macchine, commutabile in digitale. Cinematismi ad accoppiamento corto. Mancorrenti riportati. Segnale di punta variabile in funzione della direzione di guida in funzione in modo analogico. Logo anniversario 150 anni Ferrovie tedesche in dotazione come immagine scorrevole. Lunghezza tramite buffer 126 mm. Serie unica. La locomotiva elettrica 103 237-4 si adatta Ideal alla sonda TT di pagina 20.