Release: 18.8.1 - Revision: f5a2191a4399ffb230c24e0ddcda36e98023ad9d - Build: 1001 - BuildId: 1001 - Env: prd-66 - Host: hybr-prd2

Come mi vesto per un colloquio di lavoro?

 

Un colloquio di lavoro è il momento in cui ci viene data l’opportunità di mettere in luce noi stessi e i nostri talenti, possiamo letteralmente farci una buona pubblicità. Per essere del tutto convincenti in questa situazione cruciale, dovete sentirvi bene nel vostro outfit ed essere allo stesso tempo vestiti nella maniera più adatta alla posizione per cui vi candidate. Bisogna però tenere conto delle differenze tra i vari settori e le rispettive caratteristiche. Per non essere troppo o troppo poco vestiti, vi consigliamo di raccogliere tutte le informazioni possibili sull’azienda prima dell’appuntamento. L’ambiente di lavoro è moderno o tradizionale? Conoscete forse qualcuno che già vi lavora e vi può fornire qualche consiglio prezioso sul galateo aziendale? 

Studiatevi bene il sito internet del potenziale datore di lavoro, può darsi che troverete informazioni e suggerimenti per i futuri collaboratori. Ma non tutti i lavori sono uguali: quello che va bene per una carriera in banca o presso una società di assicurazioni non deve per forza essere adatto a un mestiere nell’ambito della sanità o dell’ingegneria. Per un lavoro creativo che non richiede molto contatto con la clientela, il classico giacca e cravatta o tailleur è senza dubbio troppo, ma una camicia o una blusa vi rendono lo stesso seri e fanno pensare che questo incontro è per voi molto importante. Un capo elegante può essere abbinato a un altro più informale – per sfruttare al massimo la flessibilità e la varietà del vostro businesswear

In generale è consigliabile essere piuttosto eleganti al primo colloquio di lavoro – per dare un’idea di professionalità e ispirarvi poi per il secondo incontro all’outfit del vostro interlocutore. Quello che conta è che i vostri vestiti siano puliti e, almeno per la durata del colloquio, perfettamente stirati!

Che si tratti di un posto in un ufficio, di un colloquio di lavoro in estate, di uno stage o di un posto fisso: da Manor trovate consigli di stile che non passano mai di moda, per non lasciare al caso il vostro successo professionale.

Colloquio di lavoro: l’abbigliamento adatto da donna
Colloquio di lavoro: l’abbigliamento adatto da uomo