manor
  1. Home
  2. Ricette di cocktail con il rum

Ricette di cocktail con il rum

Original Daiquiri

Oltre al Cuba Libre e al Mojito, uno dei classici indiscussi tra i cocktail a base di rum.

Ingredienti:

6 cl di rum bianco (p. es. Bacardi Superior)

3 cl di succo di limetta

1 cucchiaino di zucchero (oppure 1 cl di sciroppo di zucchero)

Versare il succo di limetta e lo zucchero in uno shaker e mescolare (in questo modo lo zucchero si scioglie più facilmente). Aggiungere il ghiaccio e il rum e agitare vigorosamente per 15-20 secondi. Aiutandosi con un passino da bar, versare in un bicchiere da Martini freddo. E il cocktail è pronto!

French Riviera

Un esempio di un cocktail che normalmente viene preparato con rum scuro e invecchiato. 

Ingredienti:

6 cl di rum invecchiato

1,5 cl di Bénédictine

1,5 cl di vermouth secco

Buccia di limetta per guarnire

Versare il rum, il vermouth e il Bénédictine in un bicchiere da bar pieno di ghiaccio e mescolare bene. Aiutandosi con un passino da bar, versare in un bicchiere stile Old-Fashioned con o senza ghiaccio e guarnire con la buccia di limetta.

Hemingway

Questo cocktail si basa, come il Daiquiri, sulla combinazione tra gli agrumi e il sapore leggermente dolciastro di un rum bianco (possibilmente un Rhum Agricole). 

Ingredienti:

8 cl Rhum Agricole bianco (per es. Clément)

2 cl succo di pompelmo fresco

1 cl succo di lime fresco

1 cl maraschino

Una ciliegia da cocktail per guarnireVersare tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di ghiaccio e shakerare bene. Versare in una coppetta da cocktail precedentemente raffreddata filtrando con un colino. Guarnire con la ciliegia.

Culto a la Vida

Per questo cocktail si consiglia di utilizzare un rum importante, invecchiato diversi anni, per far funzionare bene l’abbinamento tra l’aspro del succo di lime, le note di terra del succo di cranberry e la ricchezza del rum.  

Ingredienti:

6 cl rum invecchiato 

12 cl succo di cranberry

1,5 cl succo di lime

1 cucchiaino di zucchero (o 1 cl sciroppo di zucchero)

Per prima cosa versare il succo di lime e lo zucchero in un bicchiere «old fashioned» e mescolare, quindi aggiungere il ghiaccio e il succo di cranberry e infine integrare con il rum. Mescolare appena e servire direttamente.Continuate la lettura: tutto sulle origini e la produzione del rum.